Dal 9 maggio 2012 è possibile cambiare residenza... in tempo reale! Il cittadino presenterà la propria dichiarazione di residenza o cambio abitazione che avrà subito effetto legale. Dal 9 maggio 2012 è entrato in vigore l’art. 5 del decreto legge 9 febbraio 2012, n. 5, convertito in legge 4 aprile 2012, n. 35 recante "Disposizioni urgenti in materia di semplificazione e di sviluppo". >
Documentazione iscrizione cittadini comunitari
Immediatamente, entro 48 ore dalla ricezione della documentazione, il Comune dovrà procedere all’iscrizione anagrafica; il Comune stesso farà gli accertamenti di verifica solo nei 45 giorni successivi, che si concluderanno con il silenzio assenso oppure con un provvedimento di rigetto e con la relativa segnalazione alla competente autorità di pubblica sicurezza e al Comune di provenienza. Gli effetti giuridici delle dichiarazioni, rese nella consapevolezza delle responsabilità penali per le dichiarazioni mendaci ai sensi dell’art.75 e 76 del Decreto del Presidente della Repubblica n.445/2000, decorrono dalla data di presentazione. Questi i riferimenti utili per il Comune di Torre de’ Busi:
Le richieste devono sempre essere accompagnate dalla copia dei documenti di identità di tutti i componenti familiari che sono interessati alla variazione anagrafica. I componenti maggiorenni dovranno anche firmare il modulo di richiesta.
|
MODULISTICA E DOCUMENTAZIONE |
> MODULO DICHIARAZIONE DI RESIDENZA |
> MODULO CANCELLAZIONE RESIDENZA PER TRASFERIMENTO ALL'ESTERO |
> DOCUMENTAZIONE ISCRIZIONE CITTADINI COMUNITARI |
> DOCUMENTAZIONE ISCRIZIONE CITTADINI EXTACOMUNITARI |